AFRICA UNITE & THE BLUEBEATERS, VEN 5/9 SESTO FIORENTINO (FIRENZE) - INSIEME SUL PALCO DI LIBERI TUTTI CON IL PROGETTO THE ORIGINALS - INGRESSO GRATUITO
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in POPOLARI
- 0 commenti
Redazione- Africa Unite e The Bluebeaters, due capisaldi del reggae/ska italiano riuniti in un unico, grande, gruppo. Approda venerdì 5 settembre in piazza Vittorio Veneto a Sesto Fiorentino The Originals, progetto sonoro che vede insieme Bunna, Madaski, Count Ferdi e altri pesi massimi del ritmo in levare, tutti sul palco di Liberi Tutti, il festival a ingresso gratuito organizzato dal Comune di Sesto Fiorentino per l’anniversario della Liberazione.
Sarà una sorta di happening/reunion: gli Africa Unite girano sui palchi da quarantaquattro anni, i Bluebeaters sono nati trent’anni fa da una costola degli Africa, oltreché di Casino Royale e Fratelli di Soledad.
“C'è la bellezza di vedere un incontro tra due mondi che ho personalmente vissuto in modo profondo – spiega Bunna - quello degli Africa Unite e quello di The Bluebeaters. Per dodici anni ho suonato il basso nei Bluebeaters, vivendo la magia del suono ska e del rocksteady e ciò mi ha permesso di conoscere un mondo musicale che, fino ad allora, non avevo mai approfondito. È stato un viaggio musicale straordinario. The Originals non è solo una semplice collaborazione, è una dichiarazione di appartenenza ad una scena musicale che ha attraversato le generazioni, senza mai perdere di vista la propria identità”.
Le due formazioni condividono la matrice giamaicana: reggae per Africa Unite, ska per The Bluebeaters. Con The Originals i percorsi si intrecciano, dando vita a un concerto unico, fatto di brani storici di entrambe le band e di nuova energia collettiva, per festeggiare una cultura musicale che in Italia continua a riunire tante persone.
“Vedrete sul palco 10 musicisti che hanno le stesse radici e che ancora credono nella cultura della musica suonata”, aggiunge Count Ferdi.
Ad aprire la serata saranno i Reggae Ragga Roots Band, con un live che fonde roots caraibico, reggae, ragamuffin e atmosfere cantautorali. Liberi Tutti continuerà sabato 6 settembre con il combat folk della Bandabardò e il pop-rock degli Ejent, mentre la chiusura di domenica 7 settembre sarà nel segno della tradizione con il concerto della Banda Musicale di Sesto Fiorentino, tombola e fuochi d’artificio.
Liberi Tutti è anche street food, aperitivi e birreria, apertura stand alle ore 18. Liberi Tutti è organizzato dal Comune di Sesto Fiorentino in collaborazione con Alter Ego srl, con il contributo di Unicoop Firenze nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione di Sesto Fiorentino. Info e aggiornamenti su www.comune.sesto-fiorentino.fi.it.
Tutti gli eventi di Liberi Tutti sono a ingresso gratuito.
Venerdì 5 settembre 2025 ore 21.15
THE ORIGINALS (Africa Unite e The Bluebeaters)
Reggae Ragga Roots Band
Sabato 6 settembre 2025 ore 21.15
BANDABARDÒ
Ejent
+ Dj-set a cura di Radio Giglio Rosso
Domenica 7 settembre 2025 ore 21.15
Concerto della
BANDA DI SESTO
A seguire tombola di beneficenza
Liberi Tutti 2025
Dal 31 agosto al 7 settembre 2025
Piazza Vittorio Veneto - Sesto Fiorentino
Ingresso libero - info: www.comune.sesto-fiorentino.fi.it
Ultima modifica ilGiovedì, 04 Settembre 2025 11:31
Ultimi da Redazione
- L’ULTIMO ABBRACCIO A FERNANDO MARZOLINI: IL PROFONDO RICONOSCIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE ALLA COMUNITÀ E ALLE ISTITUZIONI
- BARBARIE ALLE PORTE DI PISA: LUPO UCCISO E MUTILATO, È SFIDA ALLE ISTITUZIONI
- POSTE ITALIANE: IN QUATTRO UFFICI POSTALI DELLA PROVINCIA DELL'AQUILA L’ANNULLO SPECIALE DEDICATO ALLA PASQUA
- “LE VOCI DEL MIO IO” | OLTRE L’ORIZZONTE DEL CUORE
- POSTE ITALIANE: CANTALICE, NELL’UFFICIO POSTALE DI VIA ANDREA COSTA INSTALLATO UN NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO
