CINGHIALI IN CITTÀ: I RIFIUTI URBANI ATTIRANO LA FAUNA SELVATICA NEL CENTRO DI FABRIANO
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in CRONACA
- 0 commenti
Redazione- La presenza di cinghiali nel centro urbano di Fabriano è diventata un problema sempre più pressante, trasformando la città in una sorta di "ristorante" a cielo aperto per questi animali. L'ultimo episodio, che ha destato allarme e sconcerto tra i cittadini, è avvenuto venerdì sera, intorno alle 22:30. Un intero gruppo di cinghiali è stato avvistato mentre si aggirava indisturbato nei pressi dei cassonetti dei rifiuti, in una zona molto centrale della città, a pochi passi da piazza Garibaldi. Un video dell'accaduto è rapidamente diventato virale.
La scena, descritta come surreale dai testimoni, mostra gli animali che, apparentemente noncuranti delle luci cittadine o del traffico, rovistano tra i rifiuti accumulati vicino ai bidoni. Sacchi dell'immondizia sono stati aperti e il loro contenuto sparso per strada e sui marciapiedi. Questa situazione ha causato non pochi disagi alla circolazione: diversi automobilisti sono stati costretti a manovre evasive per evitare collisioni con gli ungulati, che occupavano parte della carreggiata. Anche un ciclista ha dovuto interrompere la sua corsa e fare inversione.
Il problema, ampiamente discusso sui social network e segnalato alle autorità locali, sta assumendo i contorni di un'emergenza sia per l'ordine pubblico che per la salute pubblica. L'attrazione esercitata dai rifiuti urbani spinge i cinghiali sempre più vicini alle abitazioni, alimentando un senso di insicurezza tra i residenti, soprattutto nelle ore serali. Oltre al rischio di incidenti stradali e di possibili aggressioni a persone o animali domestici, desta preoccupazione il degrado causato dalla continua dispersione di rifiuti per le vie della città.
I residenti chiedono un intervento congiunto e tempestivo da parte dell'amministrazione comunale e degli enti competenti per allontanare questi animali dall'area urbana e garantire la sicurezza della città. Tuttavia, alcuni cittadini, tramite i social media, puntano il dito contro l'inciviltà di chi abbandona i sacchi della spazzatura fuori dai cassonetti, sostenendo che questa sia la vera causa del problema. Viene sottolineato come i cinghiali non farebbero altro che approfittare di una situazione creata dall'uomo, mettendo in discussione anche il corretto funzionamento dei bidoni stessi.
Il vicesindaco Gabriele Comodi aveva già richiesto un incontro con la Regione per discutere misure efficaci per contrastare questo fenomeno ormai diffuso.
Fonte:ilrestodelcarlino.it
Ultimi da Redazione
- L’ULTIMO ABBRACCIO A FERNANDO MARZOLINI: IL PROFONDO RICONOSCIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE ALLA COMUNITÀ E ALLE ISTITUZIONI
- BARBARIE ALLE PORTE DI PISA: LUPO UCCISO E MUTILATO, È SFIDA ALLE ISTITUZIONI
- POSTE ITALIANE: IN QUATTRO UFFICI POSTALI DELLA PROVINCIA DELL'AQUILA L’ANNULLO SPECIALE DEDICATO ALLA PASQUA
- “LE VOCI DEL MIO IO” | OLTRE L’ORIZZONTE DEL CUORE
- POSTE ITALIANE: CANTALICE, NELL’UFFICIO POSTALE DI VIA ANDREA COSTA INSTALLATO UN NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO
