ATTENZIONE: SIETE NELL'ARCHIVIO STORICO. SCOPRITE LE NOTIZIE DI OGGI SUL NOSTRO NUOVO SITO !

Arrow up
Arrow down

le vostre notizie a portata di web

Log in

ABRUZZO - DA DOMANI ADDIO AL REDDITO DI CITTADINANZA PER 15MILA UTENTI

Reddito di Cittadinanza Reddito di Cittadinanza

Redazione-  Addio al reddito di cittadinanza per 15mila abruzzesi. Nella nostra regione nel 2023 i riceventi di almeno una mensilità sono stati oltre 42 mila con un importo medio di circa 560 euro: di questi circa 15 mila dovranno dire addio a partire da oggi a questa entrata, ad avvisarli, nei giorni scorsi il tanto polemizzato SMS arrivato a chi è in nuclei familiari nei quali non ci sono componenti disabili, minori o over 65 come prevede la nuova normativa.

 La provincia con il più alto numero di persone che in questi anni hanno percepito il reddito è quella di Pescara seguita da Chieti, L’Aquila e Teramo.Uno stop all’erogazione che per i sindacati rischia di sfociare “in una vera e propria bomba sociale”.

Gli ex beneficiari di Reddito di cittadinanza potrebbero avere l’assegno di Supporto alla formazione e al lavoro (350 euro al mese per un massimo di 12 mesi) non dall’inizio della partecipazione a un corso di formazione, ma una volta esauriti tutti gli adempimenti formali ovvero la firma del patto personalizzato di servizio ai centri dell’impiego, l’iscrizione presso tre Agenzie per il lavoro e l’iscrizione a un corso di formazione.

Lo starebbe valutando il governo, secondo quanto si è appreso, poiché mancano ancora i decreti attuativi che dovrebbero far partire la piattaforma Siisl (Sistema Informativo per l’inclusione Sociale e lavorativa) prevista dalla legge che introduce l’Assegno di inclusione in sostituzione del Reddito di cittadinanza dal 2024 e il Supporto alla formazione e il lavoro da settembre 2023.

In attesa della piattaforma che dovrebbe partire a breve basteranno gli adempimenti formali (e non quindi l’effettivo inizio del corso) per avere diritto all’assegno. L’assegno sarà poi erogato quando partirà effettivamente la piattaforma e i corsi ma si avrà diritto ad avere gli arretrati. Lo stesso varrebbe anche nel caso in cui chi perde il reddito stia già frequentando un corso di formazione-tirocinio e quindi è già preso in carico dal centro per l’impiego.

Ultima modifica ilMartedì, 01 Agosto 2023 11:10

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.