JOHN ELKANN VENDE !
- Scritto da Francesco Macrì
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione- I giornalisti di" La Repubblica" sono scesi in sciopero - Motivo principale: La possibile vendita del Gruppo Gedi al magnate greco Theodore Kyriakou, figura che – secondo diverse fonti aperte – sarebbe vicina a Donald Trump. Le mie sono domande legittime, siamo in democrazia, e mi chiedo: Repubblica ha sempre navigato in acque progressiste, spesso apertamente, dichiaratamente e legittimamente di sinistra. E allora, perché un editore, in questo caso John Elkann, dovrebbe subire una sorta di censura interna, se decide di vendere? Per quale ragione i giornalisti dovrebbero rifiutare a priori l’idea di confrontarsi con un nuovo orientamento editoriale, sempre che lo sia? E ancora: com’è possibile che un giornale che da decenni predica libertà di espressione, pluralismo e democrazia reagisca con una chiusura così drastica al confronto? Per anni ha sostenuto con convinzione una linea progressista, dichiaratamente anti meloniana, e ora, di fronte a un cambio di proprietà, invoca addirittura l’intervento del governo? ma con quale faccia? Un paradosso che lascia davvero interdetti. Da Juventino, da Ferrarista, da Italiano, mi viene spontanea una sola cosa:
