PNEUMATICI QUATTRO STAGIONI | ALCUNE INFORMAZIONI UTILI
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione- Gli pneumatici 4 stagioni possono per molti versi essere considerati una sorta di compromesso tecnologico tra le gomme termiche invernali, adatte ad una circolazione su strade ghiacciate in presenza di rigide temperature al di sotto dello zero, e quelle estive, che offrono un’aderenza migliore sull’asfalto bollente. Essi vennero per la prima volta immessi sul mercato nel 1977 dal produttore Goodyear, tardando comunque a diffondersi tra gli utenti. Stando ad una statistica pubblicata nel 2016, essi coprono il 5% del commercio pneumatici in Europa.

Immagine gomme 4 stagioni 205 55 r16 tratta da autoparti.it
Gli pneumatici 4 stagioni in virtù delle loro specifiche tecniche possono essere utilizzati, come il nome stesso suggerisce, in tutti i periodi dell’anno, a prescindere dalle temperature. Queste sono le loro caratteristiche essenziali:
-
Battistrada profondo.
-
Design articolato.
-
Particolare Mescola di gomma.
Pur teoricamente pensati per la circolazione tutto l’anno, occorre tuttavia tenere conto di alcuni fattori prima di montare questi pneumatici sulla propria auto. Il loro uso durante l’inverno è, ad esempio, consentito solo in presenza della sigla M+S (Mud&Snow – fango e neve), la quale attesta che il modello in questione è stato testato con risultati positivi per un utilizzo su una strada coperta di neve o fango. Alcuni modelli più recenti portano il simbolo del fiocco di neve in una montagna a tre cime (Three Peak Mountain Snow Flake o 3PMSF), quale garanzia che la mescola di gomma di cui sono costituiti li rende adatti anche per l’uso su un fondo stradale ghiacciato. Le catene sono naturalmente un accessorio che per ragioni di sicurezza andrebbe comunque montato, per aumentare la sicurezza di una guida su strada in presenza ghiaccio. In ogni caso va anche fatto presente che l’aderenza di questi pneumatici su neve e ghiaccio sarà minore rispetto a quella dei tradizionali pneumatici termici invernali, ideati appositamente per le stagioni fredde. Sui fondi asciutti il rendimento di queste gomme è pari a quello dei modelli tradizionali.
Per quanto riguarda il periodo estivo, una normativa emessa dal Ministero dei Trasporti nel 2014 stabilisce che le auto con pneumatici 4 stagioni di tipo S+M, con un codice di velocità inferiore rispetto a quello indicato nella carta di circolazione, possono circolare solo dal 15 ottobre al 15 maggio, ma non durante i mesi più caldi dell’estate. Il suddetto codice di velocità si trova impresso sul fianco delle gomme 4 stagioni e va sempre controllato prima del loro acquisto. Le infrazioni sono punibili con delle salate multe pecuniarie.
Gli pneumatici 4 stagioni sono consigliabili su veicoli il cui chilometraggio annuo si attesta in media sui 10.-15.000 km e che prevalentemente percorrono strade urbane e pianeggianti. In tali condizioni, queste gomme possono durare sino a due anni. Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, mediamente è consigliabile far effettuare un controllo da parte del gommista una volta raggiunta la soglia dei 20.000 km di percorrenza; una sostituzione va comunque presa in considerazione dopo i 35.000 km. Il montaggio degli pneumatici 4 stagioni non differisce fondamentalmente da quello delle gomme tradizionali
Qualità, prestazioni e prezzo variano chiaramente a seconda della marca e del modello che si sceglie. Prima di effettuare l’acquisto di questi pneumatici è raccomandabile informarsi bene sui tipi compatibili col proprio
modello d’auto. Nel caso si abbiano dei dubbi, si può chiedere consiglio al proprio gommista di fiducia o anche fare una ricerca su internet, dove si troveranno molti siti dedicati a questo tema.
Ultimi da Redazione
- L’ULTIMO ABBRACCIO A FERNANDO MARZOLINI: IL PROFONDO RICONOSCIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE ALLA COMUNITÀ E ALLE ISTITUZIONI
- BARBARIE ALLE PORTE DI PISA: LUPO UCCISO E MUTILATO, È SFIDA ALLE ISTITUZIONI
- POSTE ITALIANE: IN QUATTRO UFFICI POSTALI DELLA PROVINCIA DELL'AQUILA L’ANNULLO SPECIALE DEDICATO ALLA PASQUA
- “LE VOCI DEL MIO IO” | OLTRE L’ORIZZONTE DEL CUORE
- POSTE ITALIANE: CANTALICE, NELL’UFFICIO POSTALE DI VIA ANDREA COSTA INSTALLATO UN NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO
