FESTA DI SAN MARTINO AD ATRI: TRA PREGHIERE, CASTAGNE E CREAZIONI ARTISTICHE
- Scritto da Alessandra Della Quercia
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione- Mi rivolgo a voi, carissimi lettori di Cavalierenews. Cos’avete in programma per l’imminente 11 novembre? Se volete trascorrere delle ore di serenità, ricche di illuminanti riflessioni e di conviviali condivisioni, non potete assolutamente perdere questo evento che sto per consigliarvi!
Venerdì 11 novembre dalle ore 17.00 in poi si terrà presso il Centro Pastorale (Oratorio di San Gabriele) di Atri la Festa di San Martino, noto a tutti come “il Santo del Mantello”.
Stiamo parlando di un santo veramente speciale, uno dei più venerati in Occidente, che incarna appieno l’umanità più profonda, la purezza d’animo e la generosità più disinteressata. Era davvero ciò che si definisce un “uomo dal cuore d’oro” e dalla mente pronta a comprendere e ad accogliere con benevolenza il suo prossimo.
Si narra, infatti, che in una giornata estremamente fredda e piovosa Martino, Vescovo di Tours, s’imbatté in un mendicante con gli abiti sdruciti che stava patendo visibilmente per quel clima così gelido. Compì, quindi, nei suoi riguardi, un gesto di bontà esemplare: gli donò parte del suo mantello per farlo scaldare. A quel punto, il cielo d’improvviso si schiarì e la temperatura diventò mite. Ecco il motivo per cui si suole dire che San Martino fece fiorire l’estate. Egli morì l’8 novembre, ma fu sepolto l’11, per questo motivo si festeggia in tale data. Il suo santuario in Gallia/Francia era la meta di un pellegrinaggio importante nell’alto medioevo quanto quello a Roma, prima di trasformarsi in un celebre punto di sosta per i pellegrini diretti verso Compostela. Viaggiò parecchio in tutta Europa, lasciando un’impronta indelebile nella memoria collettiva.
In occasione dell’evento organizzato dal dinamico e propositivo Oratorio di San Gabriele, oltre a pregare insieme nutrendo il vostro spirito, potrete gustare deliziose castagne e scoprire alcune delle mie numerose Creazioni di Arte Digitale, che potrete conoscere e, se vi va, comprare. Ogni acquisto ha un significato importante perché buona parte del ricavato andrà alla Parrocchia di San Gabriele, una realtà fervida e operosa ad Atri nel divulgare la parola di Dio e nel sostenere con immenso amore i suoi fedeli e quanti invochino aiuto.
Un’altra chicca imperdibile è il Laboratorio Creativo dedicato ai più piccoli, che potranno dilettarsi a disegnare e colorare San Martino e qualunque cosa la fantasia gli suggerisca, alimentando la curiosità e l’interesse verso il mondo artistico.
Sono graditi i vostri manicaretti, ognuno può portare dolcetti, salati o bevande che si mangeranno e berranno assieme, in armoniosa allegria, rendendo il pomeriggio indimenticabile.
Non potete assolutamente mancare! La vostra presenza è fondamentale! Accorrete in numerosi!

