SUBIACO - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RIBADISCE IL TITOLO DI "CITTA'"
- Scritto da Ivan Cicchetti
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione- Era stato papa Pio VI con la bolla “Laboriosis Licet” del 1776 a concedere a Subiaco il rango di città. Il titolo fu valido sino al 1870, data in cui Subiaco entrò a far parte del Regno d’Italia, in cui il rango di città venne a decadere.
Ma il tecnicismo passò inosservato, e sia le amministrazioni nelle comunicazioni che la politica proseguirono ad attribuire il titolo di città a Subiaco.
Ora questa lacuna è stata colmata con decreto del Presidente della Repubblica, consegnato a Roma nelle mani del Sindaco Francesco Pelliccia, presso palazzo Valentini, sede della ex Provincia di Roma e della Prefettura.
Quindi Subiaco torna ad essere Città non dopo 235 anni come ha erroneamente affermato il sindaco Pelliccia ma dopo 151 anni, da quando cioè entrò a far parte del Regno d'Italia.
Ora il Consiglio Comunale dovrebbe provvedere a modificare lo stemma cittadino, sostituendo la corona che campeggia sopra lo scudo.
I Comuni insigniti del titolo di città infatti, come riporta la Presidenza del Consiglio, utilizzano una corona turrita, formata da un cerchio d'oro aperto da otto pusterle (cinque visibili) con due cordonate a muro sui margini, sostenente otto torri (cinque visibili), riunite da cortine di muro, il tutto d'oro e murato di nero, sostituendo quindi la corona attuale.
fonte SubyNews
Ultima modifica ilMartedì, 14 Settembre 2021 18:50
Ultimi da Ivan Cicchetti
- CARSOLI - ALLA THE SOUL FLIES ACCADEMY DANCE ESAMI DI FINE ANNO ACCADEMICO CON IL MAESTRO INTERNAZIONALE ANDRE' DELAROCHE
- ULTIM'ORA - L'ITALIA HA NEGATO LA BASE MILITARE DI SIGONELLA AGLI USA PER FAR ATTERRARE AEREI MILITARI, POI DIRETTI IN MEDIO ORIENTE
- LA MARSICA PIANGE LA SCOMPARSA DI DON BRUNO INNOCENZI
- CARSOLI - GRANDE APERITIVO DI PASQUA CON DJ GENNY AL V'INCANTO
- PESCARA - ARRESTATO 17ENNE, VOLEVA FARE UNA STRAGE A SCUOLA

