LA SCUOLA DI ARSOLI SI FA BELLA CON LA NATURA
- Scritto da Paolo Morani
- Pubblicato in TERRITORIO
- 0 commenti
Redazione- Con la riapertura delle attività didattiche, quest’anno alla Scuola di Arsoli alunni ed insegnanti troveranno le pareti di uno spazio interno abbellite con alberi e personaggi dei boschi.
Si tratta di una delle attività nell’ambito del progetto Viviamo in armonia con la natura che, da due anni, vede la Scuola di Arsoli impegnata in azioni di sensibilizzazione alla tutela di alberi e piante monumentali del territorio.
Il progetto si è svolto con la collaborazione di diverse associazioni, esperti, professionisti ed artisti e vi hanno partecipato insegnanti e alunni di Arsoli, Camerata Nuova e Marano Equo che hanno coinvolto genitori, zii, nonni e bisnonni di questi Comuni.
Tra le attività, è stato anche realizzato un cortometraggio dal titolo Ricordi di natura che ha partecipato con successo alla terza edizione del Festival nazionale Coltivacorti a Scuola (https://youtu.be/9ubOEuMpN9E). Inoltre, attraverso un Laboratorio di arte partecipata, con la collaborazione attiva degli alunni, è stato progettato l’intervento artistico di abbellimento del cortile interno della Scuola.
Ma non finisce qui. Infatti, il progetto terminerà con la presentazione di una proposta ai Comuni coinvolti e cioè Arsoli, Camerata Nuova e Marano Equo, con la quale si chiede l’approvazione di un Regolamento per la tutela degli alberi monumentali che è stata redatta grazie alla collaborazione di esperti scientifici. Contestualmente viene richiesta anche l’istituzione di un Registro degli alberi protetti in modo che ciascun cittadino, attraverso una apposita scheda, potrà segnalare in futuro al proprio Comune l’albero che ritiene di potervi inserire.
Gli alberi e le piante sono esseri viventi a cui dobbiamo la vita sulla Terra.
