ORTONA DEI MARSI - CONVEGNO SUL MIELE ITALIANO E SULLA CRISI DEL SETTORE
- Scritto da Ivan Cicchetti
- Pubblicato in TERRITORIO
- 0 commenti
Redazione- Si chiama “Tutelare l’ape ligustica e il miele italiano” il convegno in programma domenica 23 giugno alle 9,30 nella sala consiliare del Comune di Ortona dei Marsi, paese del Miele. “Il periodo che l’apicoltura italiana sta attraversando è molto difficile e critico”, spiegano gli organizzatori.Il comparto del miele è in elevata crisi. Il Calo produttivo è tra il 75% e 90%. Il 2023 è uno degli anni peggiori mai registrati. A causa del climate change le api rischiano di morire di fame. Sangaspano è impegnata a raddoppiare il numero di api in azienda.
Le api sono fondamentali per il nostro ecosistema. L’ape ronza nei campi fioriti per fare scorte di nettare e così contribuisce all’impollinazione. Da questa attività dipendono oltre due terzi delle specie di interesse agrario nel mondo tra cui frutta, verdura, e semi oleosi.Se non ci sono più i cicli delle stagioni, la natura non riesce a fare il suo corso come ha sempre fatto. E se non ci sono fiori, le api rischiano di morire di fame.Una problematica che sarà articolata durante il convegno.
Ultima modifica ilVenerdì, 21 Giugno 2024 22:33
Ultimi da Ivan Cicchetti
- CARSOLI - ALLA THE SOUL FLIES ACCADEMY DANCE ESAMI DI FINE ANNO ACCADEMICO CON IL MAESTRO INTERNAZIONALE ANDRE' DELAROCHE
- ULTIM'ORA - L'ITALIA HA NEGATO LA BASE MILITARE DI SIGONELLA AGLI USA PER FAR ATTERRARE AEREI MILITARI, POI DIRETTI IN MEDIO ORIENTE
- LA MARSICA PIANGE LA SCOMPARSA DI DON BRUNO INNOCENZI
- CARSOLI - GRANDE APERITIVO DI PASQUA CON DJ GENNY AL V'INCANTO
- PESCARA - ARRESTATO 17ENNE, VOLEVA FARE UNA STRAGE A SCUOLA
