ATTENZIONE: SIETE NELL'ARCHIVIO STORICO. SCOPRITE LE NOTIZIE DI OGGI SUL NOSTRO NUOVO SITO !

Arrow up
Arrow down

le vostre notizie a portata di web

Log in

PIANELLA - IL BUON GIORNO (LU BBONJORNE)

Pianella Pianella

Redazione-  La tradizione si è codificata nell’Ottocento, nel 1925 quando fu rifondata la banda civica “Diavoli Rossi” (l’originale era nata con l’unità d’Italia), la tradizione della sfilata carnascialesca d’ambito popolare si è ancora di più arricchita.

In sostanza il Lunedì dell’Angelo, i popolani pianellesi si raccolgono in piazza, o sopra i balconi, o anche fuori Porta Santa Maria, quando c’è la festa di San Silvestro, intonando versi salaci e pungenti contro il potere, esibendosi anche in lazzi stile Commedia dell’arte.

Ultima modifica ilSabato, 30 Marzo 2024 17:53

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.