ATTENZIONE: SIETE NELL'ARCHIVIO STORICO. SCOPRITE LE NOTIZIE DI OGGI SUL NOSTRO NUOVO SITO !

Arrow up
Arrow down

le vostre notizie a portata di web

Log in

CAPESTRANO - IL FIUME PIU' PULITO D'EUROPA IL TIRINO

Tirino Tirino

Redazione-  Ci troviamo a Capestrano, e piu' precisamente tra il parco Nazionale d'Abruzzo ed i monti della laga,in Abruzzo. Il fiume icona della purezza della natura è il Tirino, , e nasce dalla sorgente Capo D'Acqua, a Capestrano, in provincia de L'Aquila. Atraversa tutta la valle Tirino, per quindici km. Il fiume abruzzese è considerato il più limpido e pulito d’Europa. Il corso del fiume è alimentato da una moltitudine di sorgenti e l’acqua del Tirino alterna un azzurro intenso al verde smeraldo, fino ad arrivare in alcuni tratti ad essere completamente trasparente. Ma l’acqua cristallina ha ottimi effetti anche sulla flora e la fauna del fiume. Sì perché il fatto di essere trasparente fa sì che i raggi del sole penetrino nel fiume per diversi metri e quindi anche nelle zone più profonde avviene la fotosintesi clorofilliana. In questo modo flora e fauna vivono anche nelle zone più basse del fiume.La valle del fiume e il Tirino stesso sono aree recentemente apprezzate dai turisti, qui infatti possono essere fatte varie attività. Tra le più amate c’è il giro in canoa sulle acque del fiume più pulito d’Italia, ma non solo. All’interno della valle sono organizzati anche giri in bicicletta, trekking sulle sponde del fiume o passeggiate a cavallo.

La domanda che sporge spontanea è: ma il fatto che si navighi nel fiume non potrebbe causare l’inquinamento delle sue acque? È il Comune di Capestrano a dare l’autorizzazione di navigare su alcuni tratti del fiume, essenziale è però che le barche non siano a motore e bisogna assolutamente evitare di passare nei tratti non navigabili.

Ultima modifica ilGiovedì, 21 Marzo 2024 18:02

1 commento

  • Emanuele Billi
    Emanuele Billi Mercoledì, 27 Marzo 2024 07:44 Link al commento Rapporto

    Ci verrò di sicuro in Abruzzo, non ne conoscevo l esistenza e sono veramente contento che abbiamo in fiume di così tanta bellezza e unicità in fatto di acque limpide e pulite.. Se ci sono nelle vicinanze alberghi o strutture per dormire fatemelo sapere.. Grazie ??

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.