ATTENZIONE: SIETE NELL'ARCHIVIO STORICO. SCOPRITE LE NOTIZIE DI OGGI SUL NOSTRO NUOVO SITO !

Arrow up
Arrow down

le vostre notizie a portata di web

Log in

FEDERICA BRIGNONE NELLA STORIA: TRIONFO EPICO NELLO SLALOM GIGANTE AI MONDIALI DI SAALBACH

FEDERICA BRIGNONE FEDERICA BRIGNONE

Redazione-  Federica Brignone ha scritto una pagina storica dello sci alpino italiano, conquistando la medaglia d'oro nello slalom gigante ai Mondiali di Saalbach. La 34enne valdostana ha dominato la gara, registrando il miglior tempo in entrambe le manche e concludendo con un tempo complessivo di 2'22"71, distaccando di 90 centesimi la neozelandese Alice Robinson, che ha ottenuto l'argento, e di 2"62 l'americana Paula Moltzan, medaglia di bronzo.

Questo trionfo rappresenta un risultato storico per l'Italia, poiché l'ultima volta che un'azzurra aveva vinto l'oro mondiale nello slalom gigante risale al 1997, quando Deborah Compagnoni si impose a Sestriere.

Per Brignone, si tratta della seconda medaglia in questi Mondiali, dopo l'argento conquistato nel superG. Con questa vittoria, arricchisce ulteriormente il suo palmarès, che ora conta due ori mondiali (gigante 2025 e combinata 2023) e tre argenti (gigante 2011, gigante 2023, superG 2025).

La gara ha visto le altre azzurre meno fortunate: sia Sofia Goggia che Marta Bassino sono uscite nella prima manche, mentre Lara Della Mea, dopo aver ottenuto il 31° tempo nella prima discesa, ha deciso di non partecipare alla seconda.

Con questa straordinaria performance, Federica Brignone conferma il suo status di leggenda dello sci alpino, dimostrando una forma eccezionale e una determinazione che l'hanno portata ai vertici mondiali della disciplina.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.