I VALORI DELLE ARTI MARZIALI, A TU PER TU CON IL MAESTRO ATTILIO LAGANA
- Scritto da Ivan Cicchetti
- Pubblicato in SPORT
- 0 commenti
Redazione- Per capire meglio il mondo delle arti marziali, e della sua signorile anima, ho intervistato il maestro ATTILIO LAGANA, esperto del FU SHIH KENPO KARATE e della DIFESA PERSONALE
1. Chi è il maestro Attilio Lagana?
Sono Attilio Lagana di anni 52, Maestro V Dan Karate Wado-ryu, Maestro IV Fu-Shih Kenpo Karate, Responsabile Nazionale per il Sistema IPSA dipartimento Sicurezza (Difesa Personale), Addetto ai Servizi di Controllo tramite una Agenzia di Sicurezza. Sono cresciuto nel Dojo della Scuola di karate wado-ryu del Maestro Francesco Masala di Tivoli e in seguito nella Accademia della Yoshioka-Ryu del Soke Iwao Yoshioka. Da più di 10 anni seguo il FU-SHIH KENPO KARATE del GM Raùl Gutiérrez in Spagna ed in Italia del suo Allievo diretto Luigi Buccioli, VII Dan. Ricopro inoltre l' incarico di vicepresidente di FEAM ITALIA.
2. La sua Arte, il fu SHIH KENPO KARATE da dove arriva?
Il FU-SHIH KENPO KARATE deriva dall' esperienza marziale del suo fondatore GM RAÚL GUTIERREZ.
3. Lei insegna anche la difesa personale , mi può dare una definizione ?
La Difesa Personale non è altro che il cercare di mettere in pratica, in una situazione di particolare pericolo, le nostre conoscenze Marziali e non solo, sapendo gestire le varie DINAMICHE e utilizzare la soluzione più risolutiva e più idonea al momento. 4. Che differenza c'è tra la difesa personale ed il fu SHIH KENPO KARATE?
La differenza tra le due è che il FU-SHIH KENPO è un' Arte Marziale completa, essa ha 3 settori al suo interno: 1° la parte MARZIALE, che prevede FORME e varie COMBINAZIONI . 2° La parte KOMBAT, quindi il trasporto dello stile dell' Arte Marziale su uno sport da combattimento similare al K1 ma con un proprio regolamento . 3° La parte DEFENCE , portare l' Arte Marziale in un contesto di Difesa Personale. Secondo me definire che cos' è la Difesa Personale diventa un discorso troppo vasto perché ogni DISCIPLINA ha un suo concetto proprio di Difesa ma comunque ognuna comprende tutti quegli atti e posture che permettono alla persona di tutelarsi in caso di attacco da parte di una o più persone.
4. Perché un ragazzo si dovrebbe avvicinare ad un arte marziale ?
L' Arte Marziale è utile a sviluppare un equilibrio fisico e mentale, aiuta a coordinare i movimenti del corpo, sviluppa autostima, riflessi e, soprattutto a livello personale e morale, induce al RISPETTO verso il prossimo.
5. E perché una ragazza o una donna ?
Consiglio la pratica della difesa alle ragazze e alle donne in quanto fisiologicamente soggetti più vulnerabili rispetto all' altro sesso. Durante i miei corsi cerco di simulare varie azioni di pericolo a cui maggiormente le donne sono sottoposte, tipo gli scippi o le aggressioni. Insegno a riconoscere le probabili situazioni di pericolo e a reagire fisicamente nel modo più adeguato al fine della messa in sicurezza.
6. Una persona che si avvicina all' arte marziale che cosa sviluppa ,oltre naturalmente la forza?
Una persona che si avvicina all' Arte Marziale sviluppa autostima, consapevolezza delle proprie potenzialità, il Rispetto
7. A chi consiglierebbe il suo corso ?
Consiglio la pratica della difesa alle ragazze e alle donne in quanto fisiologicamente soggetti più vulnerabili rispetto all' altro sesso. Durante i miei corsi cerco di simulare varie azioni di pericolo a cui maggiormente le donne sono sottoposte, tipo gli scippi o le aggressioni. Insegno a riconoscere le probabili situazioni di pericolo e a reagire fisicamente nel modo più adeguato al fine della messa in sicurezza
8. In che modo si sceglie tra difesa personale e Fu SHIH KENPO KARATE?
Mi domandi come o cosa scegliere? Questo è capire cosa una persona cerca e cosa si vuol raggiungere. L' Arte è un cammino fisico e mentale che per molti diventa uno stile di vita. La Difesa Personale è un lavoro i cui risultati si vedono in un tempo minore, ma ciò non significa che la consapevolezza si raggiunga in 8 ore di lezione o in un' solo un anno di pratica . Scegliere di seguire l' Arte del Fu Shih KENPO implica l' acquisizione di quelle tecniche marziali che la caratterizzano.
9. Lei ogni mese fa degli aggiornamenti tecnici ,anche fuori Italia , quanto è importante questo?
Si, Io di solito ogni 2 settimane vado ad allenarmi con il mio Maestro qui in Italia, in più almeno una volta al mese sono fuori sede per andare a svolgere delle docenze su tutto il territorio nazionale. Ho anche il dovere di seguire gli aggiornamenti con il nostro Soke, in Spagna, almeno 2 volte l' anno oltre a quelli che ci offre durante i suoi soggiorni in Italia. Quest' anno, a maggio, con la Delegazione Italiana, lo seguiremo in Portogallo. È fondamentale avere una formazione costante e sempre aggiornata sia per me stesso che per i miei allievi a cui, riportando la mia esperienza, do SEMPRE nuovi stimoli
10. Si è sempre creduto che fare un arte marziale è per essere aggressivi, cosa sbagliata ?
Su questo punto mi son sempre battuto. L' Arte Marziale è stata sempre affiancata ad un concetto di violenza, di difesa/attacco violenti, concetto estremamente sbagliato . Come ho già evidenziato in una risposta precedente, essa aiuta a fornire solo aspetti positivi quali equilibrio mentale e fisico, coordinazione , consapevolezza del proprio corpo e delle proprie potenzialità, ma soprattutto il RISPETTO verso il prossimo e verso il mondo che ci circonda. Per concludere questa intervista ringrazio te e tutti quelli che mi seguono e come dice il nostro GM Raùl Gutiérrez "LA UNION HACE LA FUERZA!"
Ultimi da Ivan Cicchetti
- CARSOLI - ALLA THE SOUL FLIES ACCADEMY DANCE ESAMI DI FINE ANNO ACCADEMICO CON IL MAESTRO INTERNAZIONALE ANDRE' DELAROCHE
- ULTIM'ORA - L'ITALIA HA NEGATO LA BASE MILITARE DI SIGONELLA AGLI USA PER FAR ATTERRARE AEREI MILITARI, POI DIRETTI IN MEDIO ORIENTE
- LA MARSICA PIANGE LA SCOMPARSA DI DON BRUNO INNOCENZI
- CARSOLI - GRANDE APERITIVO DI PASQUA CON DJ GENNY AL V'INCANTO
- PESCARA - ARRESTATO 17ENNE, VOLEVA FARE UNA STRAGE A SCUOLA
