L'AQUILA - IL GRANDE RUGBY U19, ITALIA CONTRO INGHILTERRA IL 6 APRILE
- Scritto da Ivan Cicchetti
- Pubblicato in SPORT
- 0 commenti
Redazione- La partita di rugby che si disputerà allo stadio Fattori è importante anche perché segna uno step nella crescita impiantistica, si punta a match sempre più importanti.L’evento, accompagnato nel corso della stessa giornata e di quella seguente dalle varie fasi di un torneo giovanile, deriva dalla scelta precisa di commemorare e ricordare attraverso la passione che caratterizza lo sport. Ha inoltre rilevanza se lo si legge come step di un percorso che dovrebbe portare il Fattori, è l’ambizione, a diventare un riferimento per la Nazionale maggiore, per match sempre più importanti. Tutti aspetti di cui si è parlato nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è svolta stamattina a Palazzo Margherita. Per il sindaco Pierluigi Biondi, affiancato dall’assessore allo Sport Vito Colonna, “il modo migliore per celebrare le ricorrenze come quella che vivremo tra il 5 e il 6 aprile è il raccoglimento e il silenzio accompagnato dal racconto di una città in grado di rigenerarsi attraverso eventi che sprizzano vita. In questa città si stanno facendo sforzi importanti dal punto di vista sportivo, non solo grazie agli investimenti garantiti dal Comune tra cui l’installazione delle torri faro indispensabili per la partita di sabato, ma anche grazie all’impegno di società e operatori. E’ un momento storico proficuo che vale la pena di sapere interpretare e cavalcare, all’Aquila lo stiamo facendo bene”. L’ottimo rendimento della squadra cittadina, certo, ma anche le brillanti prestazioni italiane al Sei Nazioni. La finestra appare ottimale per il rilancio definitivo del rugby cittadino, di cui può beneficiare tutta la comunità aquilana, che proprio nel rugby, all’indomani del terremoto, trovò un appiglio e un riferimento fondamentali. La risposta in vista del match tra Italia e Inghilterra è del resto ottimo indicatore: si va verso il sold out, con tremila biglietti già venduti, per un evento che coinvolgerà e porterà in città circa mille persone. Giorgio Morelli, vicepresidente vicario della Federazione Italia Rugby, ha molto insistito sulle opportunità offerte dalla fase storica e sportiva: “Il movimento a livello nazionale sta cogliendo dei risultati e anche qui all’Aquila c’è la necessità di tornare a un rugby di alto livello, di sicuro servono i contenuti, ovvero un movimento che cresce e società attrezzate per accogliere ragazzi motivati, ma serve anche il contenitore”.
Ecco quindi l’invito a gettare il cuore oltre l’ostacolo: “Spero che il Fattori sia potenziato: si tratta di un monumento nazionale nel centrosud, dedicato solo al rugby. La partita del 6 aprile è una promessa e una scommessa, lo stadio deve arrivare a standard che consentano di portare rugby di sempre maggiore livello”.
Ultimi da Ivan Cicchetti
- CARSOLI - ALLA THE SOUL FLIES ACCADEMY DANCE ESAMI DI FINE ANNO ACCADEMICO CON IL MAESTRO INTERNAZIONALE ANDRE' DELAROCHE
- ULTIM'ORA - L'ITALIA HA NEGATO LA BASE MILITARE DI SIGONELLA AGLI USA PER FAR ATTERRARE AEREI MILITARI, POI DIRETTI IN MEDIO ORIENTE
- LA MARSICA PIANGE LA SCOMPARSA DI DON BRUNO INNOCENZI
- CARSOLI - GRANDE APERITIVO DI PASQUA CON DJ GENNY AL V'INCANTO
- PESCARA - ARRESTATO 17ENNE, VOLEVA FARE UNA STRAGE A SCUOLA
