CREMA PASTICCERA
- Scritto da Laura Lorenzo
- Pubblicato in RICETTE-NOTIZIE
- 0 commenti
Redazione-La crema pasticcera è una ricetta base che non può mancare. Io la adoro per la sua versatilità, infatti a seconda della ricetta e dei gusti personali può essere aromatizzata in molti modi, ad esempio limone, arancio, vaniglia, cioccolato… o essere profumata con l’aggiunta di un liquore ( un bicchierino di Strega, Marsala etc.. )
La crema che vi propongo oggi non è adatta alle cotture in forno ma è assolutamente perfetta per farcire torte o essere gustata come dessert magari servita in piccoli bicchierini. Ecco come preparo questa golosissima crema!
INGREDIENTI:
500ml di latte
75g di tuorli
150g di zucchero
1/2 bacca di vaniglia o scorza di un limone
45g di farina bianca 00 (se si vuole una crema più sostenuta aumentare la quantità di farina)
Cominciate mettendo il latte in una pentola fonda e scaldatelo a fuoco dolce. Il latte non deve bollire ma sfiorare il bollore.
In questo caso io ho usato il baccello di vaniglia, con un coltello apritelo a metà per il lungo, poi sempre con la punta del coltello prelevate i semi neri contenuti al suo interno e aggiungeteli allo zucchero. In una terrina montate i tuorli d’ uovo con lo zucchero sino ad ottenere una crema spumosa e quasi bianca; setacciate sopra la terrina la farina e incorporatela con una spatola senza lasciare grumi.
Quando il latte ha quasi sfiorato il bollore aggiungetene metà al composto e con una frusta miscelate il tutto velocemente senza lasciare grumi. Quindi riversatelo nel latte rimasto nella pentola e a fuoco vivace continuate a mescolare fino a che la crema sarà densa.
P.S: Per raffreddare al meglio la crema versatela in una terrina bassa e larga e copritela con la pellicola. Fate in modo che la pellicola tocchi la crema per evitare che si formi quella fastidiosa crosticina. Fatela raffreddare a temperatura ambiente poi conservatela in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
Vi leccherete le dita!
