IL VIAGGIO DELLE ASPETTATIVE: LA LIBERTÀ DI ESSERE
- Scritto da Dott.ssa Stella Chiavaroli
- Pubblicato in RICETTE-NOTIZIE
- 0 commenti
Redazione- C'era una volta una famiglia composta da un padre, una madre e il loro adorato figlio di 12 anni. Decisero di intraprendere un viaggio per scoprire il mondo e vivere nuove avventure. Con loro c'era un vecchio e saggio cane, che si era unito al loro cammino.
Nel primo villaggio che visitarono, la gente osservò la scena e cominciò a mormorare: "Guarda quel ragazzino, si diverte mentre il cane corre al suo fianco, mentre i poveri genitori sono stanchi dopo una lunga giornata!" La madre, sentendo le parole maligne, disse al marito: "Non possiamo permettere che parlino così di nostro figlio." Così, decisero di far scendere il ragazzo e farlo camminare accanto al cane.
Arrivati a un secondo villaggio, le chiacchiere ripresero: "Che uomo egoista! Lascia che il figlio e il cane si affaticano, mentre lui riposa!" Perciò, la famiglia decise che sarebbe stata la madre a cavalcare il cane mentre il padre e il figlio lo guidavano.
Nel terzo villaggio, i commenti si fecero più severi: "Povero ragazzo! Lavora duramente, e la madre si diverte mentre lui e il padre si affaticano!" Così, per cercare di accontentare tutti, la famiglia salì insieme sul cane, ridendo e godendo del momento.
Ma, una volta giunti nel villaggio successivo, la gente esclamò: "Guardate che follia! Tre persone su un cane! Lo stanno facendo soffrire!" Frustrati e confusi da tutte le critiche, decisero di scendere e camminare accanto al loro amico a quattro zampe.
Eppure, passando per un altro paese, sentirono le risate e i commenti: "Guarda quei tre sciocchi! Hanno un cane che potrebbe portarli, ma scelgono di camminare!"
CONCLUSIONE:
"Qualunque cosa tu faccia, ci sarà sempre qualcuno pronto a giudicarti. Non importa quanto cerchi di adattarti alle aspettative degli altri, troverai sempre critiche. Così, ascolta il tuo cuore e segui ciò che ti rende felice. La vita è un viaggio unico e irripetibile, senza prove né copioni.
Quindi, abbraccia ogni attimo con gioia. Ridi, sogna, ama e danza come se nessuno stesse guardando. Vivi intensamente, perché il sipario della tua vita potrebbe calare all'improvviso, e non ci saranno applausi a risuonare nel vuoto."
