IL NARCISISMO: VERA PATOLOGIA
- Scritto da Alessandra Hropich
- Pubblicato in RICETTE-NOTIZIE
- 0 commenti
Redazione- Il mondo é pieno di persone con problemi e disturbi della personalità di vario genere. Capita di incontrare di tutto, anche attraverso semplici conoscenze sui social. Mi é successo di cercare un amico tra i miei contatti Facebook, per intervistarlo.Lui mi dà subito il suo numero di telefono, poi scompare, non commenta, non mi cerca aspettando che lo contattassi sempre io. Gli scrivo poi diverse volte per chiedergli di concordare le domande perl' intervista e lui mi risponde: "Dimmi che mi hai cercato perché volevi me, dimmelo! Non serve girarci intorno. Mi piace che tu me lo dica!"Poi in un altro suo messaggio mi scrive: "Ti sono mancato, eh?"
Infine mi racconta di essere sui social per raccogliere like, consensi, per diventare noto quasi si sentisse un Vip, inoltre sostiene di ricevere richieste di autografi pur non lavorando assolutamente nel mondo dello spettacolo.Non dandogli io mai importanza perché pensavo scherzasse, si era indebolita la sua autostima ed inizia a criticarmi sperando di farmi sentire un' idiota. Ricevo dal tipo in questione critiche persino sulla mia attività di scrittrice e sulle mie abilità intellettuali dandomi lui della poco astuta perché socievole e comunicativa, atteggiamento, sempre a suo dire, sbagliato per una scrittrice che dovrebbe essere più defilata e schiva con i lettori, poi le sue critiche riguardano le mie foto che io pubblico, a suo dire, troppo brutte ed inadatte ad una che scrive, oltre ad altre considerazioni personali espresse con voce imperativa come se stesse dandomi ordini al telefono, consigli in apparenza, con relative critiche in modo da sminuirmi mentre lui stesso si vanta di essere uno che posta foto a lungo selezionate, di essere riconosciuto in strada, a suo dire, per le cose che posta su Facebook.Atteggiamenti tipici, questi di un narcisista a caccia di consensi tale da odiare o detestare chi non glieli dà!I consensi sono la vera ossessione del narcisista, consensi maturati e cercati sui social o nelle relazioni umane dal vivo. Il narcisista é anaffettivo, non si affeziona ad una persona ma cerca solo chiunque dimostri di dipendere da lui, il narcisista deve avere il controllo di tutto, si erge a maestro anche in una relazione amorosa.Esattamente come il soggetto da me preso in esame che pubblica quasi sempre post di ipotetici amori struggenti, imperativi, conflittuali, pieni di dolore e sofferenza.Chi asseconda un narcisista soddisfa il suo bisogno eterno di conferme con iniezioni continue di autostima.A chi non lo conosce, il narcisista appare come una persona forte ma é esattamentel' opposto, se non viene soddisfatto nelle sue infinite esigenze di ammirazione può avere reazioni anche violente.Questo perché il narcisista vive una realtà tutta sua, non vive una vera relazione ma vive in funzione di ciò che gli serve: ammirazione e consensi.Ecco le classiche relazioni malate, il narcisista non ama, si serve di un partner che lo gratifica.
Dunque il narcisista chi é in realtà?
Il narcisista lo vedi battersi per battaglie inutili e fregarsene di chi cade a pezzi veramente. Lo vedi ostentare onestà e rispetto, ma resta nel suo percorso fatto di menefreghismo e menzogna verso il prossimo. Lo vedi alla luce, ma in realtà nascosto da tutto ciò che può scomporre o porre fuori posto la sua maschera che con tanta devozione si tiene sul volto.Di alcuni di questi soggetti narcisisti e manipolatori, perché va detto che sono soprattutto dei manipolatori capaci di distruggere l' altro se non sono assecondati, parlo nel libro: "Mostri!"
Per informazioni sul libro:
https://www.youcanprint.it/fiction/fiction-generale/mostri-9788827806005.html
