ATTENZIONE: SIETE NELL'ARCHIVIO STORICO. SCOPRITE LE NOTIZIE DI OGGI SUL NOSTRO NUOVO SITO !

Arrow up
Arrow down

le vostre notizie a portata di web

Log in

-FREEDOM-, IL NUOVO SINGOLO DELL'ALBUM DI FABIO GARANTE

Fabio Garante in "Freedom" Fabio Garante in "Freedom"

Redazione-- Fabio Garante ci parla del suo ultimo singolo "Freedom" che fa parte del suo nuovo album omonimo:<<Freedom è il nome del single che dà il titolo all’album. Freedom lo vedo un pò come il continuo di ME AND YOU, il singolo del mio precedente disco. E’ un brano se vogliamo per certi versi simile è una ballad. Il brano parte tranquillo, per poi sfociare in un “bridge” un pò più carico, poi vi si trova un pre-solo fatto con gli armonici che prepara al finale molto carico di ritmo che si divide in 2 :una parte normale e una parte con il wha; un pò come se fossero 2 assoli divisi. il pezzo ha quindi varie parti, un pò come tutti i brani del disco. Se vogliamo infatti, possiamo definirlo un disco un pò prog: ogni brano ha varie parti e spesso anche in differenti stili; questo disco direi non lascia spazio alla noia: quanto ti rilassi un attimo c’è subito un cambio: è un disco un pò lunatico . La più grande differenza tra questo disco e il disco precedente è il modo in cui è stato registrato: questo in power trio ,quindi semplicemente batteria basso e chitarre, mentre nell’altro ci sono più elementi di elettronica, pianoforte ed altro; è un “old style” cioè, come si facevano una volta, senza niente di elettronico e a livello di chitarre senza plugin ecc ecc ; quindi tutto in analogico . E’ stata una scelta ed un esperimento non è stato facile realizzarlo, ma il risultato ripaga, sicuramente, lo sforzo. I suoni sono quello che uso abitualmente ed è tutto frutto della mia strumentazione(chitarre, amplificatori pedali ecc.) .Ogni traccia (di chitarra)è ripresa da 2 microfoni contemporaneamente, questo è quello che dà il suono finale,; ho deciso di includere nel disco anche un pezzo acustico registrato con la 12 corde: il brano si chiama “Breath” che vuol dire respiro; si chiama cosi proprio perché ,se si ascolta attentamente ,si possono sentire i miei respiri durante l’esecuzione, e la cosa la trovo molto bella. In conclusione, questo è un disco “vero” suonato alla vecchia maniera

senza mezze misure; è un disco rock and roll, come diceva il grande Lemmy: “we don’t play rock and roll, we are rock and roll”>>.

Ultima modifica ilSabato, 07 Marzo 2020 18:47

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.