ATTENZIONE: SIETE NELL'ARCHIVIO STORICO. SCOPRITE LE NOTIZIE DI OGGI SUL NOSTRO NUOVO SITO !

Arrow up
Arrow down

le vostre notizie a portata di web

Log in

RISORGIMENTO A ROMA - DAL 9 FEBBRAIO IL CICLO DI CONFERENZE ORGANIZZATE DALLA SOVRINTENDENZA CAPITOLINA AI BENI CULTURALI

SOVRINTENDENZA CAPITOLINA AI BENI CULTURALI SOVRINTENDENZA CAPITOLINA AI BENI CULTURALI

Redazione-   In occasione degli eventi commemorativi dedicati alla costituzione della Repubblica Romana e nell’ambito di un più vasto progetto di studi e di riletture interpretative sullo sviluppo del Risorgimento nella città di Roma, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali organizza un ciclo di conferenze dal titolo RISORGIMENTO A ROMA.  Il ciclo, a cura di Miguel Gotor (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), intende valorizzazione il periodo storico in confronto alle epoche successive.

Il Risorgimento coincide con la nascita della nazione italiana e la fondazione dello Stato unitario e costituisce un momento di fondamentale rilievo storico che è importante sia il più possibile conosciuto soprattutto dai più giovani. Proprio a Roma si celebrò una delle pagine più gloriose, con la nascita della Repubblica romana, sorta il 9 febbraio 1849, e l’approvazione di una Costituzione che per la prima volta introduceva in Italia il suffragio universale maschile, la divisione dei poteri, la libertà dei cittadini e l’abolizione della pena di morte, dei ghetti e della tortura, dando vita alla realizzazione di un vero e proprio sogno democratico. Un progetto politico, civile e culturale purtroppo destinato ad avere breve durata, ma che ha rappresentato un modello ideale di lotta per le successive generazioni.

Questo il programma completo delle conferenze:

  • Lunedì 9 febbraio 2026, ore 16:00 - Campidoglio, Sala della Protomoteca (Piazza del Campidoglio)

Saluti del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri

"Pensiero democratico a Roma: dal triennio repubblicano 1796-1799 alla Rivoluzione romana del 1849".

Relatrice: Prof.ssa Marina Formica (Università degli Studi di Roma Tor Vergata).

Lunedì 9 marzo 2026, ore 17:00 - Archivio Storico Capitolino (Piazza dell’Orologio 4)

"Giuseppe Mazzini e la Terza Roma"

Relatore: Dott. Mario Di Napoli (Domus mazziniana di Pisa).

Lunedì 13 aprile 2026, ore 17:00 - Archivio Storico Capitolino (Piazza dell’Orologio 4)

"L’uso politico di Garibaldi sotto il fascismo"

Relatrice: Prof.ssa Paola Salvatori (Scuola Normale Superiore di Pisa).

- Lunedì 11 maggio 2026, ore 17:00 - Archivio Storico Capitolino (Piazza dell’Orologio 4)

"Il Mausoleo Ossario Garibaldino e Goffredo Mameli” 

Relatore: Prof. Miguel Gotor (Università degli Studi di Roma Tor Vergata).

Per l'incontro del 9 febbraio ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per i restanti incontri la partecipazione è libera fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata allo 060608

Informazioni: 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.