PER UNA NUOVA CULTURA DELLA MOBILITÀ | AI GIOVEDÌ DELLA CULTURA SI PARLA DI BICICLETTE E MOBILITÀ ATTIVITÀ
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in CULTURA
- 0 commenti
Redazione- É Markus Lobis, amministratore delegato di Kyklos srl, l’ospite dell’appuntamento di giovedì 13 febbraio, alle ore 18, con i Giovedì della Cultura, ospitati a Casa dei Carraresi.Tema della conferenza sarà: “Mobilità attiva: per una nuova cultura della mobilità” - La mobilità, l'utilizzo e le qualità dello spazio in cui viviamo non possono essere pianificati e progettati separatamente. Negli ultimi decenni una pianificazione dei trasporti fortemente incentrata sulle automobili private ha plasmato l'immagine delle nostre città e ha compromesso la qualità di molti habitat umani. Per questo la sfida di oggi deve essere quella di eliminare la classica pianificazione dei trasporti per passare a una pianificazione globale della mobilità in cui tutte le forme di mobilità possano trovare gli spazi e le strutture di cui hanno bisogno per una coesistenza in un ambiente urbano vivace e attraente. La mobilità attiva, ovvero gli spostamenti a piedi e in bicicletta, collegata a sistemi di trasporto pubblico all'altezza dei tempi, può contribuire in modo decisivo a rendere più vivibili i nostri spazi vitali e a trasformarli in spazi di sviluppo sociale.
Markus Lobis - Nato a Bressanone, risiede a Bolzano. Ha seguito corsi universitari in Giurisprudenza e Marketing lavorando nel management di diverse aziende del settore tecnico/domotico. E’ stato consulente presso il Parlamento Europeo per le politiche trasportistiche e di sostenibilità, specializzandosi nel campo della mobilità sostenibile con particolare riferimento alla mobilità attiva. E’ socio fondatore e amministratore delegato di Kyklos Srl.
Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 176.
Prossimo incontro
20 febbraio, Alpi d’Oriente. Storie di uomini, donne, animali e foreste con Maurizio Bait, giornalista e scrittore.
Cena a tema
Dopo la conferenza, per chi vorrà fermarsi a cena, il Ristorante ai Brittoni propone una cena a tema “Cucina green Cibo sano e sostenibile per chi ama esplorare su due ruote” (costo 30 euro bevande escluse).
Ultimi da Redazione
- L’ULTIMO ABBRACCIO A FERNANDO MARZOLINI: IL PROFONDO RICONOSCIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE ALLA COMUNITÀ E ALLE ISTITUZIONI
- BARBARIE ALLE PORTE DI PISA: LUPO UCCISO E MUTILATO, È SFIDA ALLE ISTITUZIONI
- POSTE ITALIANE: IN QUATTRO UFFICI POSTALI DELLA PROVINCIA DELL'AQUILA L’ANNULLO SPECIALE DEDICATO ALLA PASQUA
- “LE VOCI DEL MIO IO” | OLTRE L’ORIZZONTE DEL CUORE
- POSTE ITALIANE: CANTALICE, NELL’UFFICIO POSTALE DI VIA ANDREA COSTA INSTALLATO UN NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO
