ORVIETO, DA GENNAIO RIPARTE L'ACCADEMIA MUSICALE DELLA PIANA DEL CAVALIERE
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in CULTURA
- 0 commenti
Redazione- Tutto pronto per l'avvio del nuovo anno dell'Accademia di Alto perfezionamento musicale del Festival della Piana del Cavaliere, che inizierà nel mese di gennaio ad Orvieto, nella sede dello storico Palazzo Negroni.
L’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento musicale del Festival della Piana del Cavaliere organizza corsi di perfezionamento post-conservatorio per musicisti professionisti.
L’Accademia intende imporsi nella scena culturale italiana come un polo di riferimento, all’interno del quale si confronteranno musicisti e docenti di fama nazionale e internazionale mettendo a disposizione degli studenti le loro abilità artistiche. È un luogo di formazione, di creazione e di crescita artistica.
I docenti e i corsi di questo nuovo Anno Accademico sono i seguenti:
Violoncello, docente: Ulrike Hofmann, membro dell'Accademia Karajan e dell'orchestra dei Berliner Philarmoniker.
Corno, docente: Gabriele Falcioni, docente di ruolo della classe di corno presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e già primo corno solista nell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala
Clarinetto, docente: Simone Nicoletta, primo Clarinetto dell’Orchestra e della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.
Contrabbasso, docenti: Libero Lanzilotta (primo contrabbasso solista dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma) e Antonio Sciancalepore (membro dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado e dell’Ensemble dei Solisti d’Europa);
Ciascun corso si terrà due giorni al mese, da gennaio a giugno 2022 e si concluderà con il saggio finale di ogni classe.
Tutte le attività dell’Accademia e del Festival della Piana del Cavaliere si svolgono ad Orvieto dal 2021.
La città umbra, infatti, ha sostenuto con il proprio patrocinio sia l’edizione 2021 dell’Accademia, sia la V edizione del Festival della Piana del Cavaliere, svolto lo scorso settembre e previsto nuovamente nel settembre 2022.
Tutte le attività dell’Accademia e del Festival della Piana del Cavaliere sono volute e sostenute dalla azienda AISICO S.r.l., realtà imprenditoriale che promuove la cultura, credendo nel suo valore formativo e di sviluppo.
A seconda dei corsi le iscrizioni saranno aperte fino al 2 e al 23 gennaio 2022.
Per tutte le informazioni e per iscriversi consultare la pagina https://www.festivalpianadelcavaliere.it/accademia/.
Ultimi da Redazione
- L’ULTIMO ABBRACCIO A FERNANDO MARZOLINI: IL PROFONDO RICONOSCIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE ALLA COMUNITÀ E ALLE ISTITUZIONI
- BARBARIE ALLE PORTE DI PISA: LUPO UCCISO E MUTILATO, È SFIDA ALLE ISTITUZIONI
- POSTE ITALIANE: IN QUATTRO UFFICI POSTALI DELLA PROVINCIA DELL'AQUILA L’ANNULLO SPECIALE DEDICATO ALLA PASQUA
- “LE VOCI DEL MIO IO” | OLTRE L’ORIZZONTE DEL CUORE
- POSTE ITALIANE: CANTALICE, NELL’UFFICIO POSTALE DI VIA ANDREA COSTA INSTALLATO UN NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO
