ATTENZIONE: SIETE NELL'ARCHIVIO STORICO. SCOPRITE LE NOTIZIE DI OGGI SUL NOSTRO NUOVO SITO !

Arrow up
Arrow down

le vostre notizie a portata di web

Log in

ALLERTA LUPO: FRATELLI D'ITALIA SOLLEVA LA QUESTIONE IN REGIONE TOSCANA PER UNA GESTIONE COORDINATA

Lupo Lupo

Redazione-  La provincia di Pisa è in stato di allerta a causa dell'aumento degli avvistamenti di lupi e ibridi, con particolare preoccupazione nelle aree di Volterra, Montescudaio, Chianni, Peccioli e Lajatico. Giacomo Valori, responsabile caccia e pesca sportiva per Fratelli d'Italia in provincia di Pisa, ha segnalato la situazione al consiglio regionale della Toscana, chiedendo un intervento per una gestione più efficace del fenomeno.

Secondo Valori, la presenza di questi animali si sta espandendo in maniera preoccupante, interessando zone collinari, agricole e sempre più spesso aree vicine ai centri abitati e ai boschi frequentati dalle persone. Questa espansione sta creando notevoli difficoltà, come lamentato da allevatori, agricoltori, associazioni venatorie e cacciatori che operano sul territorio.

Fratelli d'Italia propone un modello di gestione territoriale che coinvolga attivamente tutte le parti interessate: associazioni venatorie, agricole e di allevamento, cittadini residenti e operatori rurali. L'idea è di istituire tavoli di lavoro permanenti per raccogliere dati, segnalazioni e proposte operative in modo strutturato.

 

Per affrontare la problematica, Valori sottolinea l'importanza di un censimento scientifico e costante, supportato da monitoraggio tramite fototrappole, analisi genetiche e segnalazioni certificate. È inoltre necessario mappare le aree più critiche e i branchi considerati problematici, per poi procedere con una gestione selettiva e un controllo numerico della popolazione.

 

 

 

 

Fonte: lanazione.it

Ultima modifica ilMercoledì, 14 Gennaio 2026 21:11

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.