ALLERTA LUPO: FRATELLI D'ITALIA SOLLEVA LA QUESTIONE IN REGIONE TOSCANA PER UNA GESTIONE COORDINATA
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in CRONACA
- 0 commenti
Redazione- La provincia di Pisa è in stato di allerta a causa dell'aumento degli avvistamenti di lupi e ibridi, con particolare preoccupazione nelle aree di Volterra, Montescudaio, Chianni, Peccioli e Lajatico. Giacomo Valori, responsabile caccia e pesca sportiva per Fratelli d'Italia in provincia di Pisa, ha segnalato la situazione al consiglio regionale della Toscana, chiedendo un intervento per una gestione più efficace del fenomeno.
Secondo Valori, la presenza di questi animali si sta espandendo in maniera preoccupante, interessando zone collinari, agricole e sempre più spesso aree vicine ai centri abitati e ai boschi frequentati dalle persone. Questa espansione sta creando notevoli difficoltà, come lamentato da allevatori, agricoltori, associazioni venatorie e cacciatori che operano sul territorio.
Fratelli d'Italia propone un modello di gestione territoriale che coinvolga attivamente tutte le parti interessate: associazioni venatorie, agricole e di allevamento, cittadini residenti e operatori rurali. L'idea è di istituire tavoli di lavoro permanenti per raccogliere dati, segnalazioni e proposte operative in modo strutturato.
Per affrontare la problematica, Valori sottolinea l'importanza di un censimento scientifico e costante, supportato da monitoraggio tramite fototrappole, analisi genetiche e segnalazioni certificate. È inoltre necessario mappare le aree più critiche e i branchi considerati problematici, per poi procedere con una gestione selettiva e un controllo numerico della popolazione.
Fonte: lanazione.it
Ultimi da Redazione
- L’ULTIMO ABBRACCIO A FERNANDO MARZOLINI: IL PROFONDO RICONOSCIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE ALLA COMUNITÀ E ALLE ISTITUZIONI
- BARBARIE ALLE PORTE DI PISA: LUPO UCCISO E MUTILATO, È SFIDA ALLE ISTITUZIONI
- POSTE ITALIANE: IN QUATTRO UFFICI POSTALI DELLA PROVINCIA DELL'AQUILA L’ANNULLO SPECIALE DEDICATO ALLA PASQUA
- “LE VOCI DEL MIO IO” | OLTRE L’ORIZZONTE DEL CUORE
- POSTE ITALIANE: CANTALICE, NELL’UFFICIO POSTALE DI VIA ANDREA COSTA INSTALLATO UN NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO
