L'AQUILA - A " CHI L'HA VISTO " I LEONI IN MARMO SCOMPARSI TRENTA ANNI FA DAL CIMITERO
- Scritto da Ivan Cicchetti
- Pubblicato in CRONACA
- 0 commenti
Redazione- Il caso dei leoni di marmo trafugati dal cimitero monumentale dell’Aquila nel 1998 torna sotto i riflettori grazie alla trasmissione tv “Chi l’ha visto?”Un nuovo appello è arrivato dalla famiglia proprietaria della cappella Ciolina di cui i due leoni ornavano l’ingresso.I due leoni di grandezza naturale lunghi entrambi 128 cm con peso di circa 400 kg ciascuno, entrambi in posizione orizzontale: l’uno con l’espressione del felino che finge di dormire, ma pronto a balzare, e l’altro con l’espressione sveglia ringhiante con fauci e denti aperti visibili.
Le opere erano state realizzate alla fine dell'Ottocento dall'artista Tommaso Gentile. I leoni erano all'ingresso della cappella della famiglia Ciolina.
Ultima modifica ilMercoledì, 22 Gennaio 2025 18:25
Ultimi da Ivan Cicchetti
- CARSOLI - ALLA THE SOUL FLIES ACCADEMY DANCE ESAMI DI FINE ANNO ACCADEMICO CON IL MAESTRO INTERNAZIONALE ANDRE' DELAROCHE
- ULTIM'ORA - L'ITALIA HA NEGATO LA BASE MILITARE DI SIGONELLA AGLI USA PER FAR ATTERRARE AEREI MILITARI, POI DIRETTI IN MEDIO ORIENTE
- LA MARSICA PIANGE LA SCOMPARSA DI DON BRUNO INNOCENZI
- CARSOLI - GRANDE APERITIVO DI PASQUA CON DJ GENNY AL V'INCANTO
- PESCARA - ARRESTATO 17ENNE, VOLEVA FARE UNA STRAGE A SCUOLA
