ATTENZIONE: SIETE NELL'ARCHIVIO STORICO. SCOPRITE LE NOTIZIE DI OGGI SUL NOSTRO NUOVO SITO !

Arrow up
Arrow down

le vostre notizie a portata di web

Log in

L'AQUILA - A " CHI L'HA VISTO " I LEONI IN MARMO SCOMPARSI TRENTA ANNI FA DAL CIMITERO

Leone Leone

Redazione-  Il caso dei leoni di marmo trafugati dal cimitero monumentale dell’Aquila nel 1998 torna sotto i riflettori grazie alla trasmissione tv “Chi l’ha visto?”Un nuovo appello è arrivato dalla famiglia proprietaria della cappella Ciolina di cui i due leoni ornavano l’ingresso.I due leoni di grandezza naturale lunghi entrambi 128 cm con peso di circa 400 kg ciascuno, entrambi in posizione orizzontale: l’uno con l’espressione del felino che finge di dormire, ma pronto a balzare, e l’altro con l’espressione sveglia ringhiante con fauci e denti aperti visibili.

Le opere erano state realizzate alla fine dell'Ottocento dall'artista Tommaso Gentile. I leoni erano all'ingresso della cappella della famiglia Ciolina. 

Ultima modifica ilMercoledì, 22 Gennaio 2025 18:25

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.