ATTENZIONE: SIETE NELL'ARCHIVIO STORICO. SCOPRITE LE NOTIZIE DI OGGI SUL NOSTRO NUOVO SITO !

Arrow up
Arrow down

le vostre notizie a portata di web

Log in

DUE ASTRONAUTI DELLA STARLINER BLOCCATI NELLO SPAZIO

Astronauti Astronauti

Redazione-  Gli astronauti Butch Wilmore e Suni Williams sono arrivati alla International Space Station (Iss) dieci settimane fa, e sono ancora lì. L’hanno raggiunta a bordo della navicella spaziale Starliner. Avrebbero dovuto rimanere decisamente di meno, precisamente una settimana o poco più. Ma il loro ritorno è stato ritardato da alcuni problemi con i razzi di controllo: adesso dunque si starebbe valutando come organizzare il ritorno dei due astronauti sulla Terra, se mediante la capsula della Boeing o piuttosto a bordo della Dragon di SpaceX.a seconda opzione sarebbe una sconfitta per la Nasa, che puntava a continuare ad avvalersi del programma della Boeing per i voli di rotazione degli equipaggi verso la Iss. Tuttavia, non è possibile procedere prima che gli ingegneri abbiano individuato l’origine del problema che ha portato al surriscaldamento di 5 dei 28 propulsori della capsula durante la manovra di aggancio dello scorso giugno.

 

Su cinque razzi, quattro sono tornati a funzionare. Ma i manager della Nasa vogliono essere certi che non si guasteranno di nuovo quando Starliner lascerà la Iss per la manovra di rientro nell’atmosfera terrestre. Sono ore calde per prendere una decisione per riportare i due astronauti, dato che l'ossigeno e le scorte sono carenti.

Ultima modifica ilVenerdì, 16 Agosto 2024 18:21

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.