TIVOLI - INIZIA LA RIAPERTURA GRADUALE DELL'OSPEDALE
- Scritto da Ivan Cicchetti
- Pubblicato in CRONACA
- 0 commenti
Redazione- La prima data del cronoprogramma, illustrato da Rocca in una conferenza stampa, è il 25 marzo, giorno entro cui dovrà essere riattivato il Punto di primo intervento. Entro la stessa scadenza è prevista anche la riapertura del reparto Dialisi nell'ala B. Entro il 22 aprile, poi, sono previste diverse aperture: il reparto di Nefrologia nella ala A del nosocomio, dove sono state effettuate le verifiche certificate degli impianti, insieme con le attestazioni sulla manutenzione, sulla sicurezza elettrica e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. E poi il Servizio di Immunoematologia Medicina trasfusionale (Simt) nell'ala B, in cui sono state effettuate sia le verifiche degli impianti sia le attestazioni sulla manutenzione che sulla sicurezza elettrica e nei luoghi di lavoro. Nella stessa data è prevista anche la riapertura del reparto di Medicina nell'ala B. E l’attivazione del servizio di Radiologia, interessato dal sequestro della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, nell'ala B sul quale è stata presentata la documentazione finalizzata alla riattivazione secondo quanto disposto dal Servizio prevenzione e sicurezza del lavoro (Spresal). Sempre il 22 è prevista anche la riattivazione del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (Spdc), oggetto di sequestro della Procura della Repubblica, nell'ala B. La data successiva è poi il 20 maggio, con l’apertura del reparto di Chirurgia generale nella ala B, in cui sono state effettuate le verifiche certificate degli impianti e le attestazioni sulla manutenzione, sulla sicurezza elettrica e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. E la riattivazione del Laboratorio analisi nell'ala A, interessato dal sequestro della Procura della Repubblica sul quale sono state trasmesse le analisi, insieme con i relativi sopralluoghi. La scadenza successiva sarà il 24 maggio, data entro cui saranno riaperte diverse aree oggetto di sequestro: il Blocco operatorio (sequestrato in parte) sia della ala A sia dell'ala B. E poi il reparto di Rianimazione, il Punto nascita e il reparto di Emodinamica. Ultima scadenza: il 30 settembre, con l’apertura del pronto soccorso dell’ospedale, anch'esso sottoposto a sequestro, nell’ala A. “Il lavoro è stato lungo e costante e proseguirà - sottolinea Rocca -. Il dissequestro è stato solo un punto di partenza per avviare la programmazione delle riaperture e non punto di arrivo, come qualcuno ha cercato di sostenere”.
Il presidente della Regione ha sottolineato anche che, “nel caso in cui ci dovessero essere dei rinvii a giudizio, ci costituiremo parte civile”. Per quanto riguarda, invece i fondi per la riapertura progressiva dell’ospedale “cinque milioni provengono dal bilancio di esercizio - spiega il presidente - e man mano che si presentano le esigenze verrà incrementato il budget”.
Ultimi da Ivan Cicchetti
- CARSOLI - ALLA THE SOUL FLIES ACCADEMY DANCE ESAMI DI FINE ANNO ACCADEMICO CON IL MAESTRO INTERNAZIONALE ANDRE' DELAROCHE
- ULTIM'ORA - L'ITALIA HA NEGATO LA BASE MILITARE DI SIGONELLA AGLI USA PER FAR ATTERRARE AEREI MILITARI, POI DIRETTI IN MEDIO ORIENTE
- LA MARSICA PIANGE LA SCOMPARSA DI DON BRUNO INNOCENZI
- CARSOLI - GRANDE APERITIVO DI PASQUA CON DJ GENNY AL V'INCANTO
- PESCARA - ARRESTATO 17ENNE, VOLEVA FARE UNA STRAGE A SCUOLA
