VAL DI SOLE - PRELEVATO E ABBATTUTO L'ORSO M90
- Scritto da Ivan Cicchetti
- Pubblicato in CRONACA
- 0 commenti
Redazione- E'stato abbattuto l'orso M90 dopo il via libera dato dalla Provincia di Trento.Il plantigrado il 28 gennaio aveva seguito una coppia a Mezzana, in Val di Sole."Nel pomeriggio è stata data esecuzione al decreto firmato stamani dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva il prelievo dell'esemplare di orso M90 tramite abbattimento".Il decreto disponeva che l'esemplare, "quando identificato come l'orso M90 mediante osservazione del radiocollare e/o delle marche auricolari", fosse "immediatamente ucciso".A eseguire l'operazione, come previsto dal decreto, è stata una squadra del Corpo forestale trentino, che è entrata in azione in una zona di montagna della Bassa Val di Sole.L'orso M90 aveva radiocollare dalla notte tra il 14 e il 15 settembre 2023.
Fino al 28 gennaio, sono stati segnalati 12 avvicinamenti "in centro residenziale o nelle immediate vicinanze di abitazioni stabilmente in uso" (fattispecie 13 del Pacobace) e 3 casi che rientrano nella fattispecie 16 del Pacobace ("Orso segue intenzionalmente persone").
Ultimi da Ivan Cicchetti
- CARSOLI - ALLA THE SOUL FLIES ACCADEMY DANCE ESAMI DI FINE ANNO ACCADEMICO CON IL MAESTRO INTERNAZIONALE ANDRE' DELAROCHE
- ULTIM'ORA - L'ITALIA HA NEGATO LA BASE MILITARE DI SIGONELLA AGLI USA PER FAR ATTERRARE AEREI MILITARI, POI DIRETTI IN MEDIO ORIENTE
- LA MARSICA PIANGE LA SCOMPARSA DI DON BRUNO INNOCENZI
- CARSOLI - GRANDE APERITIVO DI PASQUA CON DJ GENNY AL V'INCANTO
- PESCARA - ARRESTATO 17ENNE, VOLEVA FARE UNA STRAGE A SCUOLA
