ATTENZIONE: SIETE NELL'ARCHIVIO STORICO. SCOPRITE LE NOTIZIE DI OGGI SUL NOSTRO NUOVO SITO !

Arrow up
Arrow down

le vostre notizie a portata di web

Log in

TERAMO - PRIMO CASO IN ABRUZZO DI VAIOLO DELLE SCIMMIE

Vaiolo Scimmie Vaiolo Scimmie

Redazione- E' stato confermato il primo caso di vaiolo delle scimmie (Monkeypox PMX) in Abruzzo.Lo comunica l'Assessorato alla Sanità.Si tratta di un 40enne della provincia di Teramo, di ritorno da un viaggio in Spagna.La conferma dell'infezione è arrivata dalle analisi eseguite nel laboratorio di microbiologia e virologia dell'ospedale di Pescara, individuato quale centro di riferimento regionale dal Servizio Prevenzione sanitaria del Dipartimento Sanità della Regione.
L'uomo è ricoverato nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Teramo ed è sottoposto allo specifico protocollo di profilassi sanitaria.
L'Assessorato alla Sanità ha attivato tutte le procedure di intervento per la Monkeypox già dallo scorso maggio, inviando alle Asl le linee guida ministeriali e provvedendo all'individuazione del laboratorio di riferimento regionale.
L'ultima ordinanza del Ministero della Salute è stata pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale e prevede che sia il medico di medicina generale a segnalare, entro 12 ore, il caso sospetto alla Asl competente per territorio. Sarà poi

la Asl a disporre i necessari accertamenti diagnostici e ad inserire, entro le successive 24 ore, i dati sanitari sulla piattaforma Premal.

Ultima modifica ilGiovedì, 28 Luglio 2022 16:54

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.