ATTENZIONE: SIETE NELL'ARCHIVIO STORICO. SCOPRITE LE NOTIZIE DI OGGI SUL NOSTRO NUOVO SITO !

Arrow up
Arrow down

le vostre notizie a portata di web

Log in

SARDEGNA - E' MORTO ANGELO IL CANE PASTORE CHE HA PROTETTO LE SUE PECORE DALL'INCENDIO

Il cane Angelo Il cane Angelo

Redazione- Un vero ANGELO è volato via in cielo. Neppure le fiamme lo avevano fatto scappare. Avrebbe potuto mettersi in salvo, invece un cane da pastore è rimasto a proteggere il suo gregge a Tresnuraghes, nel Montiferru, la zona più colpita dagli incendi che hanno devastato la Sardegna. È rimasto fermo davanti al muretto per proteggere le pecore. Così questo cane da pastore è diventato un eroe tra le fiamme. Di questo animale non si conosceva il nome, in clinica lo hanno chiamato Angelo come il medico che lo ha salvato, ma di sicuro era diventato un simbolo degli incendi.

Ha lottato per riprendersi, perché il suo coraggio gli è costato diverse ustioni: alle zampe, ai polpastrelli, al muso. I veterinari della clinica veterinaria Duemari di Oristano, dove era ricoverato, non si erano mai sbilanciati sulle sue condizioni: “I grandi ustionati non migliorano. Perdono pezzi di pelle. Si tratta di vedere quanti ne perderà”…Dichiaravano i veterinari della Clinica.

Quando si perdono troppi pezzi di pelle «il rene collassa». Così non si riesce più a contrastare «la tossicità che deriva dalla necrosi». La situazione, dunque, era già delicata in partenza. Mentre oltre 20mila ettari di territorio sono finiti in cenere, c’è pure il dramma degli animali. Non si conoscono ancora i numeri, ma circolano immagini di molti animali bruciati vivi o morti soffocati dal fumo inalato.

ANCORA UNA VITA PER L'INCIVILTA' DELLE PERSONE

Ultima modifica ilMercoledì, 04 Agosto 2021 20:35

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.