INCONTRO TRA LA FNO TSRM E PSTRP E L'ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO. NUOVE OPPORTUNITÀ DI PER I PROFESSIONISTI SANITARI DELL’AREA DELLA PREVENZIONE
- Scritto da Redazione
- Pubblicato in ULTIM'ORA
- 0 commenti
Redazione- Si è svolto oggi il primo incontro tra la Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM e PSTRP) e l'Ispettorato nazionale del lavoro (INL).
Presenti all'incontro Teresa Calandra, Presidente della FNO TSRM e PSTP, Maurizio Di Giusto, Presidente della Commissione di albo nazionale dei Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di Lavoro (TPALL), Aniello Pisanti, Direttore centrale vigilanza e sicurezza del lavoro, e Antonella Milieni dell'INL.
Durante l'incontro, è stato annunciato che il prossimo 29 luglio p.v. verrà pubblicato il bando di concorso per l’assunzione di 750 Ispettori di Vigilanza tecnica salute e sicurezza.
«Questo concorso - ha dichiarato il Direttore Pisanti - è aperto alle sole professioni con competenze tecniche specifiche, di cui fanno parte anche quelle della classe di laurea SNT4 (TPALL e Assistenti sanitari)»
Tale annuncio ha raccolto il plauso della Presidente Calandra, che ha dichiarato: «L’Ispettorato nazionale del lavoro ha condiviso la proposta di valorizzare le nostre due professioni dell’area della prevenzione, prevedendo per la prima volta l’inserimento delle competenze tecnico-professionali quale elemento caratterizzante a favore della tutela della salute e sicurezza sul lavoro».
Anche il Presidente Di Giusto ha sottolineato l'importanza di questo riconoscimento e ha sottolineato: «Fondamentale è l’attenzione che in questi mesi la Direzione dell'INL ha riconosciuto anche al ruolo del Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo comune di assicurare, attraverso l’assunzione dei nostri colleghi e delle nostre colleghe, la prevenzione e sicurezza nell’ambiente e nei luoghi di lavoro».
Infine, è stata ribadita la volontà di promuovere una collaborazione continua e proficua tra i due enti coinvolti, con particolare attenzione alla formazione trasversale, per garantire una preparazione sempre più adeguata e aggiornata dei professionisti del settore.
Ultimi da Redazione
- L’ULTIMO ABBRACCIO A FERNANDO MARZOLINI: IL PROFONDO RICONOSCIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE ALLA COMUNITÀ E ALLE ISTITUZIONI
- BARBARIE ALLE PORTE DI PISA: LUPO UCCISO E MUTILATO, È SFIDA ALLE ISTITUZIONI
- POSTE ITALIANE: IN QUATTRO UFFICI POSTALI DELLA PROVINCIA DELL'AQUILA L’ANNULLO SPECIALE DEDICATO ALLA PASQUA
- “LE VOCI DEL MIO IO” | OLTRE L’ORIZZONTE DEL CUORE
- POSTE ITALIANE: CANTALICE, NELL’UFFICIO POSTALE DI VIA ANDREA COSTA INSTALLATO UN NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO
