SPOLTORE CELEBRA IL DIALETTO ABRUZZESE: LECTIO DELLA PROFESSORESSA DANIELA D’ALIMONTE IN COMUNE
- Scritto da Alessandra Renzetti
- Pubblicato in EVENTI
- 0 commenti
Redazione- La Città di Spoltore (Pe) celebra la Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali con una prestigiosa lectio dedicata alla valorizzazione del patrimonio linguistico territoriale.L'evento, che vedrà la partecipazione della Professoressa Daniela D’Alimonte, si terrà sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17.00, nella cornice istituzionale della Sala Consiliare del Comune, ponendo al centro del dibattito la ricchezza culturale del dialetto abruzzese.
L'apertura della manifestazione sarà affidata ai saluti istituzionali del Sindaco Chiara Trulli, seguiti dal contributo dell'Assessore all'Istruzione Francesca Sborgia. Successivamente, l'Assessore alla Cultura Nada Di Giandomenico introdurrà i lavori, offrendo al pubblico un'occasione di riflessione sul valore identitario e storico delle radici locali attraverso il dialogo con gli ospiti presenti.
La sessione magistrale sarà curata dalla docente, volto noto della ricerca sulle lingue locali, che condividerà con il pubblico i suoi studi in occasione dell'appuntamento dal titolo "Il dialetto abruzzese, caratteristiche, vitalità e usi sociali": attraverso un'analisi rigorosa, la docente illustrerà l'evoluzione del vernacolo, analizzandone la struttura e la persistente rilevanza comunicativa nelle dinamiche sociali contemporanee.
